Usura del battistrada della moto

Il battistrada è il fattore essenziale e determinante per l’aderenza su strada.
Se la scultura dello pneumatico si presenta usurata, significa che ha perso la capacità di drenare l’acqua in modo efficace e questo comporta il dovuto rallentamento sul bagnato.
Per misurare la profondità del battistrada e valutare l’usura dello pneumatico ti serve uno spessimetro, ma puoi usare anche una moneta da 1 euro.
Per una moto da strada il limite di usura è di mm 1,6, se la due ruote è leggera il limite è fissato a mm 1, ma questi valori sono da considerarsi come campanelli di allarme che chiedono un cambio immediato delle coperture per evitare di togliere sicurezza ai tuoi viaggi in quanto l’aderenza al fondo stradale è da ritenersi fortemente compromessa.
Per mantenere la giusta aderenza il nostro consiglio è di effettuare il cambio degli pneumatici quando il battistrada arriva ai 2 millimetri, in modo particolare se ti capita di usare la moto anche in caso di pioggia quindi su fondi stradali bagnati.
Per verificare il battistrada prendi una moneta da 1 euro e posizionala nelle scanalature della zona centrale della copertura, se la fascia esterna della moneta non è visibile il battistrada non è ancora del tutto usurato, ma se invece la fascia esterna è visibile provvedi subito ad acquistare degli pneumatici sostitutivi.
Poiché la sicurezza alla guida non deve mai essere sottovalutata, quando effettui il controllo delle scanalature del battistrada, controlla anche le pareti laterali dello pneumatico, questo è importante sempre, ma soprattutto se percorri strade con molte curve.
Ricorda che una volta raggiunto il limite di usura legale o tecnico, lo pneumatico è da sostituire con uno nuovo.
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